Ospite della rubrica “La musica ai tempi del Corona” è Jacopo Zanette, batterista del pluripremiato Zadeno Trio. Diplomato con lode presso il Kaertnerlandeskonservatorium in Klagenfurt (Austria), Jacopo nonostante la sua giovane età suona abitualmente in alcune tra le più interessanti realtà europee, come il “Jazz By The Pool Festival”, “Sorrento Jazz”, “Bucharest Jazz Festival”, “Urbino jazz festival”, “Jazz am Weissensee”, “Porgy & Bess New Talent Competition”, “Fara Music Festival” “Agrinio Jazz Festival”, tra le città di Den Haag, Amsterdam, Rotterdam, Paris, Brussels, London,Vienna, Bucharest, Athens, Zagreb, Ljubljiana, Milano, Roma, Napoli, etc..
Jacopo, innanzitutto grazie per aver aderito alla nostra rubrica, ti chiediamo di descriverci le tue giornate, in questo mese di Marzo così assurdo per tutti noi. Come è cambiata la tua quotidianità? Cosa ti manca maggiormente?
Lo sto vivendo abbastanza bene cercando di godermi quelle cose che non potrei fare nella routine quotidiana. Ascoltarmi dischi interi, leggere alcune ore, studiare quando voglio anche su una batteria muta essendo in appartamento e non potendo uscire, riscoprendo il piacere di sentire amici al telefono e non solo whatsapp che ormai sta diventando un lavoro quasi. Direi che mi manca un sacco suonare in giro, provare con i musicisti che stimo come persone e artisti, vedere la gente cara da vicino. Manca la parte concreta del sociale, ma sappiamo bene che per ovviare a questa soluzione la quarantena è indispensabile.
Tutto questo tempo a disposizione ci sta dando molte possibilità nell’approfondire le nostre passioni. Come passi la tua giornata in questo periodo?
Stai suonando un brano in particolare? Cos’ha di particolare che ti ha spinto ad approfondirlo?
Tra le molte cose che sto studiando in questi giorni ecco un brano di Avishai Cohen, “Chutzpan”, che ho voluto approfondire per gli odd meters, e, rispetto a molti brani di Cohen molto più chiari, con questo mi ci è voluto un po’ di più per sentirmi a mio agio.
Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Info