A distanza di due mesi dal termine del Jazz Guitar Award, uno dei due Premi assegnati dalla Giuria costituita da Bebo Ferra, Roberto Cecchetto, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Sandro Gibellini, è stato consegnato ad Antonio Floris, vincitore ex aequo del Jazz Guitar Award insieme a Muhssin Pizii.
La scorsa settimana al Tube Recording Studio, durante le sessioni di registrazioni di un nuovo progetto discografico che vede tra i protagonisti Antonio Floris, ne abbiamo approfittato per consegnare al vincitore e testare la splendida Oblique 15 pollici
Questo modello, costruito da Acoustic Liuteria Volterra, appositamente per il Jazz Guitar Award, ha le caratteristiche di una classica semiacustica di 15 pollici con struttura centrale solida, ma con alcune peculiarità tutte sue. Ha una altezza delle fascie maggiorata rispetto allo standard, di 10 mm, e inoltre la porzione del top , incollata alla struttura centrale, è ridotta al minimo, per aumentare al massimo la parte del top in vibrazione. Questo dona al timbro più ariosità e piu apertura, pur conservando la versatilità propria di tutte le semiacustiche convenzionali.
Abbiamo fatto qualche test con un Fender Twin Reverb 65, e questi sono i risultati. CHE SUONO!!!
Per i più curiosi, qualche Dato tecnico in più.
Top: abete Val di fiemme
Fondo e fasce: Acero balcanico marezzato qualità “Premium”
Manico: Mogano Sapele
Tastiera: Ebano 22 tasti, radius 12”
Meccaniche: Gotoh 510 serie “Z”
Accessori (battip.,cordiera,cornicette) Ebano
Ponte: fisso, avvitato direttamente, marca Gotoh
Controlli: potenziometri CTS audio, pomelli in ebano, cond. Oil-paper
Pick up: solo neck: marca artigianale Ox4 (inglese) parametri personaliz.
Capotasto: Osso, 44 mm larghezza.
Tasti : Medium jumbo
Finitura: Cherry Red, copertura alla nitrocellulosa.
Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Info