Sabina Music Summer è la rassegna itinerante nata nel 2013 dall’idea di unire i borghi della Provincia di Rieti attraverso la direzione artistica e organizzativa della Emme Produzioni Musicali. In questo 2021 il Sabina Music Summer ospiterà la I edizione del “Jazz Guitar Award” competizione internazionale in cui 16 chitarristi Jazz saranno valutati da una commissione presieduta da Roberto Cecchetto, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Bebo Ferra e Sandro Gibellini.
La centralità della Commissione nella nascita del“Jazz Guitar Award” è stato decisiva. I tempi ristretti infatti non hanno permesso di realizzare un bando di concorso, si è quindi proceduto interpellando i tre chitarristi coinvolti per primi come membri della giuria: Roberto Cecchetto, Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella, a cui si sono aggiunti più avanti Bebo Ferra e Sandro Gibellini, che hanno segnalato alcuni giovani talenti.
Al vincitore assoluto del “Jazz Guitar Contest” andranno 2 Premi:
• Una produzione discografica con la Emme Record Label da realizzare presso il Tube Recording Studio;
• Una chitarra semiacustica di liuteria realizzata da Acoustic Liuteria di Fabio Cappelli.
Abbiamo chiesto a Umberto Fiorentino il perché del “Jazz Guitar Award” e come nasce l’idea di un concorso per chitarristi. Umberto è considerato un mostro sacro della chitarra jazz in Italia, più volte premiato come “Miglior chitarrista Fusion italiano” dalla rivista Guitar Club, “Miglior chitarrista Jazz italiano” dalla rivista Chitarre e leader dei Lingomania, storica band anch’essa premiata nel 1985 e 1987 come “Miglior Gruppo Jazz Italiano” dalla rivista Musica Jazz.
Fiorentino in veste di Leader e Sideman ha avuto collaborazioni con grandi nomi quali: Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Dario Deidda, Riccardo del Frà, Vinnie Colaiuta, Paolo Fresu, Giovanni Falzone, Enrico Rava, Palle Daniellson, Ramberto Ciammarughi, Paolo Damiani, Fabrizio Sferra, Mike Stern, Palle Daniellson, Albert Mangelsdorff, Flavio Boltro, Furio di Castri, Danilo Rea, Michael Brecker, Bob Mintzer, Aldo Romano, Enzo Pietropaoli, Fabio Zeppetella, Danilo Rea, John Arnold, Gabriele Mirabassi e moltissimi altri.
Di seguito le sue considerazioni:
Mai come in questo periodo siamo testimoni di un fiorire di giovani di talento. È un segnale importante e bellissimo per il futuro della musica, a mio avviso più forte di tutte le difficoltà che stiamo attraversando. In questo concorso faccio parte di una giuria formata da alcuni dei migliori chitarristi del nostro paese. Conosco anche qualcuno dei partecipanti al concorso, e so bene come sia alto il valore musicale di tutti quelli che si esibiranno nelle varie serate.
Immagino che chi fa parte della giuria e chi suonerà, rispetto al reciproco ruolo, si troverà in questo contesto con sensazioni contrastanti.
Per quello che mi riguarda sarò sicuramente felice e curioso di ascoltare i vari chitarristi, anche se probabilmente mi troverò in difficoltà nel dare il mio voto. La musica non si può misurare. Eppure ho accettato di esserci perché la vedo come un’occasione di confronto che farà bene ai ragazzi e li aiuterà a crescere, al di là del fatto che uno solo vincerà e gli altri no.
Di sicuro so che il responso della giuria non ci potrà dire chi è “il più bravo”, ma solo chi quella sera ci avrà saputo trasmettere meglio quel qualcosa di indefinibile e non misurabile che è la musica; la fotografia di quel momento in cui la luce, l’attimo, l’indefinibile trovano il modo migliore di raggiungerci.
A tutti i partecipanti mando un grande abbraccio. (Umberto Fiorentino)
Il Programma Completo:
Toffia (Ri), Piazzale Chiesa di San Lorenzo, All’Aperto
• 27 Agosto: Federico Bosio Trio a seguire Thomas Lasca Trio
• 28 Agosto: Antonio Floris Trio a seguire Marco Cavaliere Trio
• 29 Agosto: Guido Della Gatta Trio a seguire Giacomo De Carolis Trio
Casperia (Ri), Giardino Palazzo Forani, All’Aperto
• 18 Settembre: Federico Carnevali Trio a seguire Leonardo Bacchiocchi Trio
• 19 Settembre: Luca Zennaro Trio a seguire Filippo Loi Trio
Castelnuovo di Farfa (Ri), Piazza del Comune, All’Aperto
• 24 Settembre: Corrado Cerrutti Trio a seguire Edoardo Liberati Trio
• 25 Settembre: Muhssin Pizii Trio a seguire Simone Sansonetti Trio
• 26 Settembre: Alessandro Mozzillo Trio a seguire Matteo Zaccheo Trio
Tutti i concerti sono GRATUITI e a NUMERO CHIUSO. Per accedere ai concerti sarà obbligatorio il Green Pass. Per partecipare è necessario prenotarsi alla mail info@emmeproduzionimusicali.it